La ‘geniale’ fake news su Schlein che imbarazza il Pd: poco empatica e vaga, dito puntato sulla segretaria
Settembre 26, 2023
De Luca dileggia il Pd e si candida a guidarlo: tour nelle piazze d’Italia con la sua “Operazione verità”
Ottobre 2, 2023

Donne in carriera, “Women on board” fa tappa a Napoli

Entusiasmo delle professioniste alla presentazione della II edizione del percorso formativo nella sede di ‘Manageritalia’ a via Medina

di Serena Cirillo

L’entusiasmo delle professioniste presenti alla II edizione dell’evento “Women on board” è tangibile nella sede di Manageritalia di via Medina a Napoli. Il percorso formativo che ha l’obiettivo di favorire l’accesso delle donne alle posizioni di responsabilità in vari settori lavorativi, è partito nel 2022 dall’Emilia Romagna e ha fatto tappa a Napoli il 25 settembre 2023.

Il titolo dell’incontro è stato: “Etica di impresa”, e su tale tematica relatrici di alto profilo hanno parlato della loro esperienza e messo a disposizione di un pubblico attento e prevalentemente femminile le loro competenze. Ne è scaturito un confronto attivo e proficuo con le partecipanti in presenza, circa una cinquantina, e con quelle che hanno seguito l’evento online dalle altre regioni, in totale circa 2000.

Come spiegato da Federica Cordova, Presidente della Commissione Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa presso l’Odcec di Napoli e relatrice dell’incontro, “in Italia c’è ancora un divario enorme tra l’istruzione delle donne e le loro qualifiche professionali. E’ un peccato perché le donne, da sempre capaci di svolgere molteplici ruoli contemporaneamente e molto attente al care-giving, potrebbero trasferire queste loro abilità nei Consigli di Amministrazione delle aziende. Per ottenere un loro maggiore coinvolgimento nei ruoli direttivi è necessario attuare delle adeguate strategie di comunicazione e formazione specifica, ma per fortuna negli ultimi tempi le aziende stanno cercando di rimediare”.

Il percorso formativo “Women on board” consiste in 13 incontri su diverse tematiche, alla fine dei quali le partecipanti dovranno superare un test per poter essere inserite in una graduatoria. Con tale graduatoria si formerà un elenco per regioni da cui le aziende pubbliche e private potranno attingere personale in base alle professionalità che richiedono.

La relazione della Cordova ha avuto come argomento centrale la sostenibilità, facendo che c’ è stato un cambiamento epocale a seguito delle norme europee sulla comunicazione delle aziende. Le informazioni richieste attualmente non riguardano solo aspetti economici, ma anche aspetti sociali ed etici perché si ritiene fondamentale la responsabilità sociale d’impresa.

La dott.ssa Antonella Portalupi, vice presidente di Manageritalia, parla dell’evoluzione nella pianificazione strategica delle imprese. Oggi nell’esaminare un’azienda si valutano i fattori ESG, acronimo che sta per: Environment, Social e Governance. Sono indicatori che misurano quanto l’impresa si è impegnata nel rispetto dell’ambiente, nelle condizioni di lavoro dei dipendenti, e quali sono le sue strategie di gestione.

Secondo quanto emerge dalle interviste alle partecipanti, il seminario Women on board è un efficace strumento per permettere alle donne di migliorare le loro competenze. Giovanna d’Elia, HR director della Focus Consulting, che ha seguito questi incontri formativi sin dall’inizio ha sostenuto che si tratta di un percorso molto interessante perché evidenzia aspetti tecnici del fare impresa trattando argomenti che spaziano dalla posizione delle donne nella governance fino alla parità di genere e i miglioramenti che essa può apportare nel mondo del lavoro.

Durante il seminario vengono trattati aspetti giuridici, economici e sociali, per cui le competenze delle partecipanti vengono integrate con quelle provenienti da altre professionalità. Si ha così il vantaggio di un aggiornamento costante e dell’inserimento nelle liste regionali dalle quali le aziende attingono personale. E queste liste sono state concretamente utili, come ha spiegato Cristina Mezzanotte (Federmanager), ideatrice del seminario insieme a Sara Cirone (Minerva Federmanager), sia alle partecipanti che alle imprese.

Allo stato attuale 10 professioniste reclutate attraverso le liste regionali sono entrate a far parte di cda di importanti aziende. La dott.ssa Mezzanotte ha annunciato che il prossimo obiettivo di Women on board sarà ottenere la certificazione di genere per le aziende, e sottolinearne i vantaggi è uno degli argomenti del seminario. Sul sito dedicato è possibile reperire, a titolo gratuito, tutte le relazioni e gli abstracts del percorso formativo, che presto saranno raccolti in un e-book, a conferma del fatto che la sostenibilità resta una delle priorità di questa iniziativa.

6 Comments

  1. Antonio ha detto:

    Sicuramente eccellente iniziativa

  2. Enrico ha detto:

    Serena Cirillo…donna di indiscutibile spessore,vulcanica ed inesauribile….difficile starle dietro…..Brava!!!

  3. Fabrizio ha detto:

    Molto interessante.

  4. Valeria Iacobacci ha detto:

    Donne a bordo! E speriamo che qualifiche ed esperienze aiutino a superare le tante difficoltà, anche di ordine psicologico e sociale. Il problema della parità di genere non è certo risolto, la competitività è quasi sempre arrogante e prevaricatrice, su questo bisogna lavorare.

  5. Valeria Iacobacci ha detto:

    Donne a bordo! E speriamo che qualifiche ed esperienze aiutino a superare le tante difficoltà, anche di ordine psicologico e sociale. Il problema della parità di genere non è certo risolto, la competitività è quasi sempre arrogante e prevaricatrice, su questo bisogna lavorare.Brava Serena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *